MONITORAGGIO VIGNE, CANTINE, PROCESSO DI VINIFICAZIONE

Lo sviluppo tecnologico, nell’agricoltura di precisione della viticoltura, può essere applicato non solo all’ottimizzazione della produzione della materia prima, l’uva, ma all’intera filiera di produzione, per fornire all’azienda un sistema informativo integrato che diventi di supporto alle decisioni essenziali da assumere durante il ciclo produttivo.
La soluzione SPEE per il monitoraggio dei vigneti, della cantina e dei processi di vinificazione integra i principi cardine della viticoltura di precisione, con l’impiego di un sistema informatico e sensoristica prossimale, attraverso l’acquisizione centralizzata ed integrata dei dati relativi all’intera filiera del vino in un unico sistema, con cui poter monitorare il terreno e le operazioni fatte su di esso, le condizioni ambientali, delle piante, dei grappoli e del mosto, sino alle bottiglie distribuite nel mercato mondiale.
Questa grande quantità di dati, integrati e conservati per le diverse annualità, consente di tenere sotto controllo, in tempo reale, fenomeni che sono in corso di svolgimento ma anche di poter analizzare e correlare tra loro diverse tipologie di dati, anche di anni diversi,  per assumere decisioni supportate da analisi oggettive o per validare ex-post la bontà delle scelte attuate al fine di “apprendere” ed evitare errori nel futuro.
La soluzione SPEE diventa, così, un sistema di supporto alle decisioni, sia di quelle da prendere nell’immediatezza, sia di quelle che dovranno essere prese nel futuro e che potranno avvalersi dell’enorme quantità di dati a disposizione dalla storia passata su molteplici aspetti, come ad esempio:
– l’andamento dei parametri meso e micro-climatici, anche del terreno in profondità,
– lo stato sanitario/fisiologico delle piante,
– la crescita delle piante nel tempo, con il supporto di immagini visive giornaliere,
– l’evoluzione della maturazione delle uve con il supporto di immagini visive giornaliere e la misurazione a distanza delle dimensioni degli acini,
– il rilevare a distanza la presenza di insetti nelle trappole e la loro tipologia e numerosità,
– la variazione di temperatura del mosto in tino durante la fermentazione,
– l’andamento di temperatura ed umidità della tinaia, ecc…
Ai dati ottenuti da sensori è possibile aggiungere anche i dati delle lavorazioni e dei trattamenti dei terreni, le osservazioni in campo, come ad esempio la fenologia dei vigneti e le popolazioni di insetti, per costruire il diario giornaliero di campagna.
In questo modo la soluzione SPEE supporta l’azienda agricola ed i suoi consulenti scientifici ad ottenere delle interpretazioni di tutte le variabili che condizionano la qualità della produzione e metterle in relazione alle caratteristiche specifiche del vino prodotto, secondo un determinato protocollo aziendale.

TECNOLOGIE, SERVIZI  E GESTIONE IN AIUTO AL VITICULTORE

SPEE ha sviluppato e realizzato importanti innovazioni utili nel settore agricolo e in particolare nel mondo vitivinicolo,  utilizzando  tecnologie  IoT  ( internet of Thing), tecnologie wireless professionali  e servizi di monitoraggio e gestione 24/7 .
Sono soluzioni personalizzabili,  in grado di  monitorare e gestire fattori importanti per la giusta crescita delle uve e i processi di vinificazione. L’uso della tecnologia nei vigneti consente di raccogliere dati ambientali come temperatura, umidità, precipitazioni, velocità del vento, livello di umidità del suolo, ecc., oltre a monitorare e gestire la crescita dell’acino e analizzare rischi dovuti a  parassiti e insetti tramite innovative  trappole  tecnologiche.
I sistemi tecnologici  IoT e i servizi remoti di gestione SPEE consentono al viticultore di ridurre al minimo rischi e  sprechi.
Il sistema di gestione SPEE del vigneto aiuta nella conduzione quotidiana dei vigneti, combinando piattaforme hardware e software,  sensori IoT e  vettori wireless  per raccogliere dati microclimatici, dati del suolo e condizioni fisiche delle piante.
I dati raccolti vengono presentati su una o più dashboard  (consulenti, università, ecc.) sotto forma di visualizzazioni interattive per ricavare informazioni preziose  utili ai viticoltori nel  prendere decisioni i  aziendali importanti.
Ulteriori vantaggi dell’utilizzo  dei sistemi di monitoraggio e gestione proposti da SPEE  per i vigneti possono riassumersi :

  • nella previsione delle condizioni meteorologiche sui vigneti, 
  • nel monitoraggio e controllo delle condizioni del vigneto,  
  • nella prevenzione di parassiti e malattie delle piante. 

La soluzione SPEE aiuta inoltre a tenere traccia delle attività che interessano l’intera  filiera della coltura della vite e della produzione del vino in modo efficiente e documentabile.

UNA SICUREZZA CONNESSA È UNA SICUREZZA PIÙ SICURA.

Stiamo vivendo la più grande rivoluzione che il genere umano abbia mai sperimentato e che, per astrazione e per sintesi, viene oggi definita Digital Tranformation.
L’immensa mole di dati generati quotidianamente da dispositivi elettronici di ogni genere connessi alla rete, genera l’esigenza di analizzare, gestire e raccogliere un’enorme quantità di informazioni per determinare correlazioni e pattern interpretativi al suo interno e infine riutilizzarla dopo averne tratte le dovute conclusioni.
Trasformare dati in informazioni e poter creare modelli predittivi, per risolvere e innovare i sempre più crescenti problemi del mondo sicurezza.
Innovare per noi significa capire il reale, per leggere ad un livello di più alta sintesi strategica i grandi cambiamenti in atto e progettare soluzioni per la crescente domanda di sicurezza delle persone, delle città, dei territori e dell’ambiente.
Nell’Età dell’informazione l’Intenet delle Cose (Internet of Thing, IoT),  i Big Data e l’ Intelligenza Artificiale ( Artificial Intelligence) sono utensili aziendali diventati preziosi e imprescindibili nel disegnare già oggi le nuove frontiere nella sicurezza integrata e negli innovativi  e interoperabili servizi centralizzati , sviluppati  per il  monitoraggio e la gestione  di Smart City e Smart Country (Panopticon Central Monitoring Services 24/7).
Oggi SPEE utilizza appieno il concetto di Artificial Intelligence company come sintesi di una nuova relazione tra capitale Umano e Tecnologia e,  nell’ambizione di poter sempre offrire una  “percezione di esclusività” imprenditoriale sul difficile e selezionato  mercato della sicurezza.
L’innovazione rappresenta in SPEE il driver fondamentale per la competitività aziendale, per la crescita dell’economia e per l’evoluzione sociale.

SIAMO STORICAMENTE AFFIDABILI, DAL 1976 LA NOSTRA È UNA CULTURA BASATA SULLA FIDUCIA.