Videosorveglianza con analisi video per segnalazione real time, 24 ore su 24, di abbandono rifiuti

SPEE è stata scelta dal Comune di Guidonia Montecelio, facente della città Metropolitana di Roma Capitale, per la realizzazione del progetto “Primo o poi ti acchiappo”, finalizzato al contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Telecamere di videosorveglianza e foto-trappole consentiranno di individuare persone ed autovetture coinvolte nell’abbandono di rifiuti nelle aree individuate dall’Amministrazione.

Particolarmente lungimirante è stata la scelta del Comune di Guidonia Montecelio di affidare a SPEE un servizio annuale che include, oltre alla fornitura in uso delle telecamere e le relative attività di installazione ed attivazione, anche il loro monitoraggio H24 – 365 giorni l’anno, in modalità remota e centralizzata.

Il monitoraggio H24 garantisce all’Amministrazione notevoli vantaggi sia in termini di continuità di controllo sia di efficienza e riduzione di costi nell’individuare le situazioni da sanzionare.

Il Centro di controllo PANOPTICON di SPEE, infatti, rileverà autonomamente, al loro verificarsi, le situazioni di guasto, malfunzionamento o manomissione delle telecamere, potendo così intervenire, in modalità pro-attiva, con il servizio di assistenza tecnica per il ripristino del loro corretto funzionamento.

Eventuali episodi di abbandono di rifiuti nelle aree individuate saranno rilevati in tempo reale dagli operatori del Centro di controllo PANOPTICON di SPEE tramite gli eventi di allarme generati dagli algoritmi di intelligenza artificiale di cui saranno dotate le telecamere di videosorveglianza.

Le attività di controllo e sanzionatorie da parte della Polizia locale saranno così di molto semplificate e rese tempestive ed efficaci, potendo intervenire direttamente sui casi rilevati e segnalati dal Centro di controllo PANOPTICON di SPEE, disponendo già delle immagini e dei filmati video degli episodi di abbandono rifiuti verificatisi.

Un controllo pensato come un insieme omogeneo, resiliente, capace di mettere in moto meccanismi di allertamento e di reazione per disporre di un servizio continuativo e ad elevata efficacia.

Tutto questo sarà applicato da SPEE al contrasto dell’abbandono di rifiuti.