AREE URBANE E SMART CITIES

Smart City and Communities and Social Innovation

UNA SMART CITY E’ UNA CITTA’ DOVE IL CAPITALE INFRASTRUTTURALE, CHE E’ QUELLO DERIVANTE DALLE INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE, VIENE CONTESTUALMENTE MASSIMIZZATO INSIEME AL CAPITALE UMANO, AMBIENTALE E SOCIALE.

La dimensione tecnologica è importante nella Smart City, ma deve essere costruita, integrata e finalizzata per rendere una città migliore, più vivibile, una città che crea opportunità di crescita economica, una città che crea relazioni sociali.
La qualità di vita delle persone dipende dalla qualità dei servizi pubblici, dalla sicurezza urbana, dalla gestione dei trasporti, della mobilità, dei rifiuti, della salute, dell’energia, degli acquedotti, delle ICT, dell’economia, della governance, che nell’insieme interagiscono e creano una città smart.
Smart City significa quindi avere un’idea di città, avere un piano strategico, avere le risorse e infine avere un’organizzazione adatta.
I progetti SPEE per le smart city sono sviluppati sulle esigenze specifiche di una città, enfatizzando i valori identitari, di creatività, di inventiva e originalità del territorio.
I progetti SPEE per le città intelligenti sono progetti d’innovazione territoriale, nel senso del costruire utilità con processi tecnologici non industrializzati, non di serie, non tutti uguali. Un’innovazione territoriale di servizio che unisce elementi tecnologici e organizzativi esistenti con connessioni nuove, utili alla soluzione.
Una città intelligente raccoglie e analizza i dati delle tecnologie e impianti esistenti, dall’innovativa sensoristica IoT, dalle videocamere intelligenti, ecc..
In sostanza, “percepisce” l’ambiente in modo da conoscere e gestire eventuali criticità ed emergenze in tempo reale, 24 ore su 24.
SPEE vanta esperienze importanti nello sviluppo e nella realizzazione di progetti di smart city and communities and social innovation.
Il progetto RoMA, acquisito nel 2013 tramite bando MIUR, in partenariato con altre società e università italiane, ha rappresentato un passo concreto verso l’attuazione delle tesi di sviluppo territoriale incentrate sul concetto di città intelligente di Roma Capitale e verso quella di un modello reale che aumenti la sicurezza e la resilienza di un sistema urbano complesso e in continua mutazione.
Un altro progetto importante di smart city and communities and social innovation, denominato H@H (Health@Home), acquisito nel 2013 tramite altro bando MIUR, in partenariato con altre società e università italiane, mirava a creare un’assistenza al cittadino basata su una rete di servizi (sanitari e sociali) integrati e di dispositivi/sistemi interoperabili. In questo progetto sono stati sviluppati servizi innovativi per il monitoraggio a distanza e scenari innovativi di telemedicina.
SPEE ha inoltre realizzato su molte città italiane numerosi progetti di città sicura (videosorveglianza ZTL, Parcheggi, ecc..), evoluti successivamente in graduali e progressivi ampliamenti di progetti di smart city, a testimonianza della reale scalabilità e modularità anche nel tempo delle nostre realizzazioni.
SPEE ha partecipato al progetto sperimentale del 5G nella città di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 in qualità di partner specializzato nella Public Safety per la sicurezza della popolazione e il supporto alle Forze dell’Ordine.
Al centro dei progetti di smart city sviluppati da SPEE c’è un’intelligenza diffusa, alimentata dalla raccolta e dalla gestione centralizzata, in tempo reale, delle informazioni 24 ore su 24.
La frontiera dell’innovazione nella gestione di aree urbane e territori, non è più solo tecnologica, ma è nel governo centralizzato, nella piattaforma di controllo e di monitoraggio, nella gestione real-time degli eventi.
SPEE ha realizzato dal 1994 PANOPTICON, un sistema ridondato di centri di controllo specifici per le smart cities, certificato ai massimi livelli di sicurezza nazionali ed europei.
Un governo integrato che consenta una gestione articolata di dati, azioni e controlli delle attività di servizio attinenti alla sicurezza di persone, beni, ambiente, territori e città (smart cities).
Un’attività imprenditoriale quella di SPEE a servizio delle amministrazioni, adibita ad una più attuale prevenzione, gestione e coordinamento delle potenziali crisi ed emergenze.

UNA SICUREZZA URBANA CONNESSA, MONITORATA E GESTITA REAL TIME, 24/7 È UNA SICUREZZA DELLA CITTA’ PIÙ SICURA ED EFFICIENTE.

2021-03-10T12:58:25+01:00